Determinazioni chimico-fisiche e microbiologiche su latte e derivati, carne e preparati, prodotti ittici, ortofrutta, cereali, paste alimentari, prodotti da forno, gastronomia, oli vegetali, mangimi ed alimenti per animali e vino.
Fitofarmaci, pcb/pct, solventi organici, ipa, idrocarburi, fenoli, micotossine, metalli pesanti.
Determinazioni fisico-chimiche e microbiologiche su rifiuti liquidi, solidi, emissioni, terreni, fertilizzanti e analisi ospedaliere.
Per il controllo della qualità e dell'igiene delle materie prime e dei loro derivati, per la verifica delle procedure di controllo ambientale delle aziende di produzione e commercializzazione e per l'identificazione delle specie batteriche che possono causare l'insorgere di problematiche igienico-sanitarie, in tutte le fasi nelle quali gli alimenti vengono coinvolti. I controlli vengono eseguiti secondo protocolli ufficiali e riconosciuti. Questi sono rigorosamente validati, sia internamente che attraverso partecipazione a circuiti interlaboratorio (ring test).
Utilizzando metodiche ufficiali e normate, si determinano le caratteristiche per terreni, oli vegetali, vini, acque, cereali e derivati, derivati del latte, alimenti zootecnici e altro.
Quest'area, grazie alla sua avanzata strumentazione (gc/ms/ms, lc/ms/ms/, gc/ms, hplc, gcfid, icp/oes/ icp/ms) si occupa di realizzare prove analitiche per la ricerca di fitofarmaci, micotossine, pcb, ipa, ftalati, metalli pesanti e altro, rivolte principalmente ad acque, terreni, rifiuti, oli minerali, prodotti ortofrutticoli, cereali e derivati, alimenti zootecnici, materie plastiche e oggetti a contatto con alimenti.
Con un'esperienza di oltre trent'anni nel settore, questo laboratorio è dotato di strumentazioni continuamente aggiornate per dare risultati in tempi sempre più brevi e garantire, con certezza, la validità dei dati analitici.